Gli interventi di sollievo e sostegno per i Caregiver

Le opportunità per garantire un periodo di sollievo dall’assistenza

Gli interventi di sollievo e sostegno destinati al caregiver familiare sono di diverse tipologie:

1. Interventi di sollievo domiciliari, da promuovere e sviluppare per garantire spazi di autonomia ai caregiver familiari, sollievo dall’assistenza, tempo per sé (ad esempio con interventi settimanali o bisettimanali di almeno alcune ore, a cura di personale qualificato, al domicilio della persona assistita).

Gli interventi nell’ambito dell’assistenza domiciliare sociale, di carattere socio-assistenziale e socio-educativa, possono essere integrati con gli interventi sanitari in relazione a quanto previsto nel Progetto personalizzato.

2. Interventi di sollievo semi-residenziali e residenziali (accoglienza temporanea di sollievo dell’assistito in struttura semiresidenziale e residenziale).

L’opportunità di accoglienza temporanea di sollievo in centro diurno o in struttura residenziale, definita in forma flessibile e orientata ai bisogni ed alle scelte dei caregiver e dei loro assistiti, risponde alle seguenti finalità:

  • garantire un periodo di sollievo dall’assistenza, programmabile sulla base delle esigenze del caregiver stesso e della persona assistita;
  • garantire tempestivamente, in situazioni di emergenza, al caregiver principale che improvvisamente deve sospendere l’attività di caregiving, in via temporanea o prolungata (es. problemi di salute), che al proprio caro non autonomo sia assicurata una adeguata assistenza personale;
  • assicurare l’accompagnamento nella ridefinizione delle capacità di cura del caregiver principale a seguito di una modifica dell’equilibrio assistenziale conseguente alle mutate condizioni della persona assistita.

Per fruire di queste opportunità, occorre rivolgersi allo Sportello Caregiver distrettuale/locale competente. Vai alla mappa degli Sportelli.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/06/10 14:50:00 GMT+2 ultima modifica 2021-10-29T11:02:59+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina