Riconoscimento delle competenze maturate come Caregiver

Nel corso della loro esperienza come caregiver, le persone maturano diverse competenze che possono essere valorizzate sia per l’inserimento lavorativo che per l’accesso a percorsi di formazione professionale.

Le competenze maturate dal Caregiver familiare nell’ambito del PAI potranno essere valorizzate attraverso due modalità principali:

1. attestazione da parte della Azienda Unità Sanitaria Locale (AUSL) e/o del Comune del coinvolgimento del caregiver familiare nel PAI, con l’indicazione della rispettiva durata; l’attestazione verrà rilasciata solo se richiesta dall’interessato;
  2. attestazione della partecipazione ad iniziative di informazione, formazione e aggiornamento da parte dell’Ente organizzatore (Comune e/o AUSL), con l’indicazione della durata e dei contenuti affrontati.

Queste attestazioni potranno inoltre essere utili per accertare e formalizzare le competenze acquisite in relazione a figure presenti nell’area socio-sanitaria del repertorio regionale delle qualifiche, come l’Operatore Socio-Sanitario (OSS) e l’Animatore sociale.

Tale formalizzazione delle competenze potrà essere spesa ai fini del riconoscimento di un credito formativo in accesso ad un percorso formativo per l’acquisizione di una delle suddette qualifiche professionali.

Attualmente sono in corso le valutazioni per definire le modalità operative più utili e adeguate per consentire al caregiver familiare di poter usufruire di questa opportunità.

Inoltre, i giovani Caregiver che frequentano le scuole potranno richiedere al loro istituto la possibilità di valorizzare il loro status di caregiver ottenendo crediti formativi.

Infine, nel caso si trovi in condizioni di fragilità e vulnerabilità, il caregiver familiare può essere incluso nei programmi di intervento integrati rivolti all’inserimento lavorativo e all’inclusione sociale.

ultima modifica 2021-07-29T10:05:25+02:00