Fondazione Ant Italia
Fondazione Ant Italia
Via Jacopo di Paolo 36
40128 Bologna
L'associazione si rivolge a Caregiver di persone
- con malattie oncologiche.
Contatti
0517190111
formazione@ant.it
Sito web
www.ant.it
Attività informative svolte dall’associazione
- Informazioni sui servizi/interventi fruibili e come attivarli;
- Seminari e convegni.
Attività formative svolte dall’associazione
- Iniziative di formazione e/o psico-educazione di gruppo;
- Corsi di formazione di base al ruolo e alla cura (educational care);
- Corsi e attività per il benessere e la salute del caregiver.
Attività di supporto pratico-operativo svolte dall’associazione
- Sostituzione programmata per alcuni momenti nell’arco della settimana (Aiuto al caregiver a prendersi “spazi per sé”);
- Accompagnamento e trasporto;
- Consulenza assistenziale;
- Supporto e assistenza alla persona.
Attività di supporto psicologico e relazionale svolte dall’associazione
- Consulenze psicologiche (individuale o familiare);
- Valutazione e aiuto per la gestione dello stress.
Descrizione attività svolte
Nata nel 1978 per opera dell’oncologo Franco Pannuti, dal 1985 a oggi Fondazione ANT Italia ONLUS effettua assistenza specialistica domiciliare gratuita ai malati di tumore ed alle loro famiglie ed ha assistito circa 149.000 persone in 10 regioni italiane (Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio, Marche, Campania, Basilicata, Puglia, Umbria ). Ogni giorno 3.400 persone vengono assistite nelle loro case da 20 équipe multi-disciplinari che assicurano cure specialistiche di tipo ospedaliero e socio-assistenziale, con una presa in carico globale del malato oncologico e della sua famiglia. Sono complessivamente 520 i professionisti che lavorano per la Fondazione (medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti, farmacisti, operatori socio-sanitari etc.) cui si affiancano oltre 2.000 volontari impegnati nelle attività di raccolta fondi necessarie a sostenere economicamente l’operato dello staff sanitario. Il supporto offerto da ANT affronta ogni genere di problema nell’ottica del benessere globale del malato.
L'Unità di Psico oncologia ANT effettua la presa in carico psicologica del familiare del paziente oncologico con funzione di supporto per problematiche specifiche e circoscritte (fornire informazioni, strategie di problem solving, ecc) o percorsi individuali strutturati durante il decorso di malattia del suo Caro oppure nelle fasi più critiche, fino all’accompagnamento nelle fasi finali. L’obiettivo è stimolare un più funzionale adattamento alla malattia del congiunto ed ai cambiamenti di vita che questa impone, attraverso una migliore gestione del distress e dei sintomi psicologici e somatici, l’implementazione di strategie di coping e il reclutamento di risorse interne più efficaci.
La Fondazione ANT realizza percorsi formativi per aiutare i Familiari ad assistere i propri Cari in modo efficace sia negli aspetti pratici sia dal punto di vista del carico emotivo con lo scopo di favorire l’emergere della capacità individuale di resilienza rispondendo ai bisogni di informazione, di skills, e di supporto emotivo, per favorire una riduzione del carico assistenziale percepito in modo da migliorare la qualità di vita della famiglia. Incrementare le conoscenze sulla malattia, la sua gestione ed il trattamento e migliorare le competenze pratico-gestionali relative all’assistenza di base, e favorire il benessere del caregiver il riconoscimento e la gestione delle emozioni legate all’attività di caregiving, e promuovere l’utilizzo di strategie di coping adattive.
La formazione dei caregiver, così come i servizi di supporto sociale forniti da ANT, sono da sempre una priorità perché la cura sia davvero globale e personalizzata, impostata sulle caratteristiche e sui bisogni specifici di ogni Malato e delle persone che lo circondano. Il nostro obiettivo è quello di essere quotidianamente al fianco dei pazienti, dei caregiver e delle loro famiglie in questa battaglia così impegnativa come quella contro la malattia oncologica.