Cittadinanzattiva Emilia-Romagna Aps
Cittadinanzattiva Emilia-Romagna Aps
Via Castiglione, 24
40124 Bologna
L'associazione si rivolge
- ai Caregiver in generale per tutelare i loro diritti.
Contatti
05119985606
segreteria@cittadinanzattiva-er.it
Sito web
www.cittadinanzattiva-er.it
Attività informative svolte dall’associazione
- Ascolto telefonico;
- Seminari e convegni.
Attività formative svolte dall’associazione
- Campagne informative per rilevare i bisogni e tutelare i diritti.
Descrizione attività svolte
Cittadinanzattiva Emilia Romagna ha l'obiettivo di tenere alta l'attenzione sulle persone che svolgono attività di caregiving. Creare spazi partecipativi per riconoscere che i cittadini, malati cronici rari e disabili, e le loro associazioni sono indispensabili per comprendere i problemi esistenti e fornire supporti per la loro risoluzione. Il dibattito pubblico avviato sui caregiver ha contribuito ad elevare nella comunità il livello di consapevolezza del lavoro informale che quotidianamente svolgono in una condizione di prigionia affettiva e sociale con conseguente vulnerabilità psicofisica.
Ha intrapreso questo percorso di ricerca con una campagna "Ho diritto a" per chiedere più diritti, più salute, più qualità di vita. I risultati della campagna sono stati raccolti in un report "E se i caregiver non ci fossero davvero?" scaricabile a questo link. Sul sito è stata creata una sezione dedicata ai caregiver in cui sono state approfondite diverse tematiche. È stato attivato un canale YouTube dove si possono ascoltare storie di caregiver familiari sulla quotidianità e sui diritti negati.
A dicembre 2021 è stata elaborata la "Carta delle priorità del caregiver". Sono stati analizzati i bisogni primari comuni a tutte le patologie croniche e rare e alla disabilità con l'obiettivo evidenziare che il caregiver spesso vive il suo ruolo come “naturale”, ma che, invece, occorre superare l’idea che l’assistenza sia solo un “affare di famiglia”, col rischio di perdere di vista la dimensione sociale e pubblica della cura.
La carta raccoglie i bisogni prioritari trasversali a tutte le tipologie di caregiver: anziani, adulti, giovani, sibling, caregiver sandwich e risponde al requisito dell’essenzialità per evitare la dispersione delle limitate risorse economiche stanziate. Segnala 6 priorità per soddisfare le comuni necessità di base dei caregiver.
In provincia di Reggio Emilia Cittadinanzattiva Emilia Romagna ha partecipato al progetto “Care4you”, in collaborazione con altre associazioni e con l'Ordine dei Medici, con l'intento di conoscere e mappare il fenomeno dei giovani con responsabilità di cura verso familiari fragili o non autosufficienti (c.d. “giovani caregiver”) nel territorio reggiano definendone le origini, i profili, la diffusione, le caratteristiche e anche le correlazioni con altre condizioni di vulnerabilità giovanile (NEET, bullismo, provenienza da famiglie immigrate).
Ha costruito il consenso sull’approvazione della legge 1461 sui caregiver con articoli e proposte di modifica, sollecitando la ripresa del percorso rallentato dalla pandemia.
Nel corso del 2022 ha avviato una indagine civica, ancora in corso, rivolta ai caregiver che hanno usufruito del “Servizio di supporto al caregiver” promosso dal Comune di Bologna. Se si hanno i requisiti, si può contribuire collegandosi a questo link.