Sono previsti dei contributi economici a favore dei caregiver familiari che assistono persone non autosufficienti e con disabilità?

In Regione Emilia-Romagna è previsto il contributo economico chiamato "Assegno di cura e di sostegno".

In Regione Emilia-Romagna è previsto l'intervento dell'assegno di cura e di sostegno sia a favore delle persone con disabilità e loro caregiver famigliari, sia a favore delle famiglie che assistono al domicilio una persona anziana non autosufficiente.

Oltre agli assegni di cura, sono previste diverse opportunità di sollievo e sostegno per il caregiver familiare delle quali può avere una panoramica generale nella sezione BISOGNI.

Inoltre, in ogni Distretto sono stati individuati dei punti di riferimento locali dedicati ai caregiver.
Prendendo contatto con loro è possibile conoscere tutte le opportunità, i servizi e gli interventi dedicati ai caregiver presenti nel proprio territorio, ed avere le indicazioni per avviare le procedure (anche per l'assegno di cura, se si rientra fra i possibili beneficiari).

ultima modifica 2021-12-09T14:53:04+02:00