Sono Caregiver

homepage

Dalla Regione bonus rette per i Centri estivi e contributi per i progetti delle Scuole superiori

Old manOld woman Cosa devo fare?Family

Sono Caregiver

sei un caregiver.jpg

Ti prendi cura di una persona cara
che necessita di un supporto a lunga durata
nelle funzioni di vita quotidiana?

Con la legge regionale 2/2014 «Norme per il riconoscimento e il sostegno del caregiver famigliare (persona che presta volontariamente cura ed assistenza)» la Regione Emilia-Romagna riconosce il Caregiver familiare e promuove una rete di sostegno con interventi in ambito sociale, socio-sanitario e sanitario.

La cura familiare e la solidarietà sono beni sociali da riconoscere e promuovere nell’ambito della comunità e delle politiche di welfare ed il Caregiver svolge un ruolo importantissimo.

Come funziona

HandsCompila il modello di autodichiarazione e recati allo Sportello

Scarica il modello di autodichiarazione, compilalo e recati presso lo Sportello Caregiver del Comune/Distretto in cui risiedi, cercandolo sulla mappa. Lì troverai anche l’informativa per il trattamento dei dati personali.

Presso lo sportello puoi trovare:
- informazioni, orientamento e affiancamento nell’accesso ai servizi;
- interventi di supporto e sollievo nell’assistenza alla persona cara, anche per contrastare il rischio di isolamento, di stress psico-fisico ed emotivo;
- forme di sostegno economico, praticopsicologico, di formazione specifica e per favorire la conciliazione delle responsabilità di cura con la propria vita familiare, sociale e lavorativa.

Sarai coinvolto anche nel percorso di definizione e gestione del progetto assistenziale individualizzato della persona che ti è cara, in un’ottica di collaborazione tra servizi e famiglia.

Gli sportelli per i Caregiver

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/02/08 13:10:00 GMT+2 ultima modifica 2022-04-04T15:01:15+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina