Rassegna web: strumenti e notizie utili per i Caregiver. Giugno e luglio 2024

In collaborazione con con la Redazione Area Welfare e il Progetto Caregiver del Comune di Bologna

In Regione

Sul sito dell’Unione Reno Galliera inaugura la sezione dedicata ai Caregiver familiari

La nuova sezione del sito dell'Unione Reno Galliera dedicata ai Caregiver è un catalogo costantemente aggiornato delle risorse e realtà del territorio a supporto dei Caregiver, a cominciare dal Referente Caregiver Distrettuale, una figura di sistema che si propone come riferimento per i cittadini caregiver, ma anche per i Servizi e le diverse realtà del territorio

https://www.renogalliera.it/news-unione/sul-sito-dell2019unione-inaugura-la-sezione-dedicata-ai-caregiver-familiari

"Sollievo" a domicilio per i caregiver familiari delle Terre d'Argine

Studi nazionali e internazionali confermano che il carico di cura del caregiver ha necessità di momenti di pausa per consentire il recupero di energie psico-fisiche e riprendere propri spazi di vita, a tal fine sarà disponibile il “sollievo a domicilio”.

Attraverso una Convenzione denominata “boccata d’aria” fra l’AUSL- Distretto Sanitario di Carpi (di concerto con i Servizi sociali dell’Unione delle Terre d’Argine) e la Cooperativa sociale Anziani e non solo, si potranno realizzare interventi per i familiari di persone con disabilità e non autosufficienti per alleviarne il carico di cura.

“Questa forma di sollievo, innovativo a livello nazionale, frutto della sperimentazione avvenuta con successo nel nostro territorio- commenta Licia Boccaletti, Presidente della Cooperativa sociale ANZIANI E NON SOLO “ha l’obiettivo di consentire al caregiver di “prendere fiato” ricuperando tempo per i propri obiettivi di vita e al tempo stesso garantendo continuità assistenziale al proprio caro a domicilio”

https://www.anzianienonsolo.it/online/sollievo-a-domiclio-per-i-caregiver-familiari-delle-terre-dargine/

Progetti di sostegno psicologico e benessere psicofisico rivolti ai caregiver nel territorio bolognese

Grazie alla costante collaborazione tra l'Azienda USL di Bologna, i Servizi Sociali Territoriali e le associazioni ed Enti sul territorio, hanno preso avvio progetti a supporto del benessere psicologico e psicofisico dei caregiver familiari, ampliando progressivamente l’offerta di interventi e azioni ad essi rivolta. Per il territorio di Bologna, le attività di supporto realizzate dalle associazioni sono di due tipologie: consulenza psicologica di gruppo rivolta a caregiver familiari, finalizzata all’acquisizione della consapevolezza del proprio ruolo di cura e al rafforzamento della propria autonomia e autostima; attività per il benessere psicofisico di gruppo mediante pratiche corporee, respiratorie e di rilassamento. Per partecipare alle attività è necessario rivolgersi direttamente all’associazione proponente.

Scarica la brochure 

I Progetti "Ci sono anche io! Prendersi cura, non solo degli altri" e "HO-ME, Mindfulness e Yoga": le attività della cooperativa "It-2" rivolte ai caregiver

La cooperativa sociale "It-2" propone un gruppo di consulenza psicologico che mira a creare uno spazio di confronto su aspetti legati al ruolo del caregiver e di sostegno psicologico. Si tratta di dieci incontri di gruppo che partiranno il 24 settembre e termineranno il 26 novembre 2024. Gli incontri si svolgeranno ogni martedì dalle 17:00 alle 18:30 in via Nazionale Toscana 149/A. Per maggiori informazioni è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail educativa@it2.it.

Inoltre, viene proposto un percorso di consapevolezza corporea e benessere realizzato tramite la pratica della mindfulness e dello yoga rivolto a tutti i caregiver interessati. L'obiettivo è apprendere nuove strategie e strumenti da poter utilizzare in momenti di stress e affaticamento migliorando la qualità della vita e il benessere psicofisico. Si tratta di sette incontri che partiranno il 19 settembre e termineranno il 7 novembre 2024. Gli incontri si svolgeranno ogni giovedì dalle 9:30 alle 11:00 presso la sede dell'Osteria Sociale La Tiz, in via del Carpentiere 14. Per maggiori informazioni è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail educativa@it2.it.

Visita il sito dedicato e scarica le locandine delle iniziative "Ci sono anche io! Prendersi cura, non solo degli altri" e  "HO-ME, Mindfulness e Yoga"

Caregiver! ParliAMOci: le attività dell'associazione "Didì Ad Astra" rivolte ai caregiver

"Didì Ad Astra" è un'associazione che opera al fianco delle persone con disabilità e dei loro caregiver tramite la realizzazione di progetti mirati e finalizzati al fornire supporto e creare una rete di servizi idonea. Nell'ambito delle attività rivolte ai caregiver di minori e/o giovani adulti con disabilità, malattie croniche e autismo viene proposto un percorso di sostegno psicologico di gruppo. Gli incontri si svolgono ogni mercoledì in modalità online tramite piattaforma meet. Per maggiori informazioni è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail info@didiadastra.org

Visita il sito dedicato https://www.didiadastra.org/ e scarica la locandina

Yoga a Casa – Aprire spazi di cura di sé: le attività del Centro "Le Vie" rivolte ai caregiver

Il Centro "Le Vie" propone il progetto "Yoga a casa: aprire spazi di cura di sé" dedicato ai familiari e caregiver di persone con fragilità e disabilità. Lo scopo è offrire uno spazio di sostegno e sollievo alla fatica psicofisica legata all'impegno di cura. Le sessioni di yoga saranno in modalità online, avranno la durata di 45 minuti e si svolgeranno in orario serale dalle 20:30 alle 21:15, due volte a settimana e in piccoli gruppi di massimo 10 persone, guidati da insegnanti esperti. I partecipanti dovranno avere un indirizzo e-mail a cui inviare il link di Zoom, un computer o uno smartphone che renda possibile il collegamento. Saranno proposti esercizi di respirazione, movimenti “dolci” per il riequilibrio del corpo, spazi di silenzio e meditazione. Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail yogacaregiver.bo@gmail.com

Visita il sito dedicato https://yogalevie.it/ e scarica la locandina

"Uno spazio per me" e "Un tempo per me": le attività dell'associazione "AIAS" rivolte ai caregiver

"AIAS Bologna Onlus" è un'associazione al fianco delle persone con disabilità e dei loro caregiver tramite la realizzazione di molteplici servizi e attività ad essi dedicati. Tra le attività a sostegno dei caregiver ripartono a settembre i Progetti "Uno spazio per me" e "Un tempo per me". 

"Uno spazio per me" offre ai caregiver la possibilità di prendere parte a gruppi di sostegno psicologico ed espressione creativa, al fine di fornire l'opportunità di ricevere ascolto, condividere vissuti e rafforzare le proprie risorse in un contesto di gruppo, che favorisce lo scambio e la costruzione di una rete. Il progetto consiste in cicli di incontri settimanali per piccoli gruppi sotto la supervisione di una psicologa e di un’arteterapeuta. Gli incontri avranno una durata di circa due ore, si svolgeranno in presenza presso la sede AIAS situata in piazza della Pace 4/a e la partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai numeri 3482408510 051454727 o scrivere al seguente indirizzo e-mail gmignardi@aiasbo.it.

"Un tempo per me" offre ai caregiver la possibilità di prendere parte a laboratori di yoga e di espressione corporea con lo scopo di alleggerire il carico del caregiver agendo a livello corporeo ed espressivo e favorendo il benessere psicofisico della persona. Gli incontri avranno una durata di circa un'ora e mezza, si svolgeranno in presenza a "La.Bo" in via Panzini 1 e la partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai numeri 366.7530758 051454727 o scrivere al seguente indirizzo e-mail  ccampagnoli@aiasbo.it.

Visita il sito dedicato https://www.aiasbo.it/ e scariche le locandine dell'iniziativa "Uno spazio per me" e "Un tempo per me"

Il Progetto "Mi (ri)conosco": le attività dell'associazione A.L.I.Ce. rivolte ai caregiver

L'associazione "A.L.I.Ce. Bologna" propone un percorso di supporto psicologico di gruppo a favore di caregiver familiari". Il programma prevede la partecipazione a gruppi di Auto Mutuo Aiuto, gruppi psico-educativi volti alla gestione delle emozioni, laboratori espressivi, incontri informativi e l'apprendimento di tecniche corporee finalizzate alla gestione dello stress. Gli incontri sono online e gratuiti. E' necessaria l'iscrizione. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 348.3197872 o scrivere al seguente indirizzo e-mail info@bologna.aliceitalia.org

Visita il sito dedicato https://bologna.aliceitalia.org/ e scarica la locandina dell'iniziativa

Diritti

Caregiver: presentata la “Carta dei Diritti”

È stata presentata nei giorni scorsi la “Carta dei Diritti del Caregiver”, documento che rappresenta il pillar fondamentale del Caregiver SumMeet 2024. L’iniziativa, promossa da Cencora-Pharmalex è nata dalle conversazioni con le associazioni di pazienti orientate a dare voce ai bisogni alle persone che tutti i giorni sono al fianco dei malati da esse rappresentati. Lavoro e tutele legali, ruolo sociale e tutele previdenziali, supporto psicologico, formazione e competenze: ecco le quattro tematiche emerse

https://www.osservatoriomalattierare.it/news/attualita/21142-caregiver-presentata-la-carta-dei-diritti

Un progetto per acquisire conoscenze e consapevolezza sui propri diritti

Si chiama “All Right!” ed è un progetto dell’Associazione InCerchio, in partnership con l’Associazione Il Gabbiano (Noi come gli altri), finanziato da ActionAid International Italia e dalla Fondazione Realizza il Cambiamento, nell'ambito di un programma cofinanziato dall’Unione Europea. Al centro vi sono le persone con disabilità e i loro familiari/caregiver, per consentir loro di acquisire conoscenze e consapevolezza sui propri diritti in vari ambiti della vita, tramite una serie di attività formative. Ne è disponibile un video che racconta i primi incontri laboratoriali 

https://www.superando.it/2024/07/19/un-progetto-per-acquisire-conoscenze-e-consapevolezza-sui-propri-diritti/

Comitato economico e sociale europeo: “Il ruolo dei caregiver viene trascurato”

Un nuovo appello affinché la condizione dei caregiver familiari divenga parte delle priorità nell’agenda politica anche europea è arrivata in questi giorni dal Comitato economico e sociale europeo

https://www.disabili.com/legge-e-fisco/articoli-legge-e-fisco/comitato-economico-e-sociale-europeo-il-ruolo-dei-caregiver-viene-trascurato

Giovani e caregiver, incastrati in un doppio ruolo

Un fenomeno di cui non si conoscono ancora bene i contorni per mancanza di dati ma che per Simona Bianco di Young Care Italia, la prima associazione che se ne occupa «deve emergere». I millennials, soprattutto donne, infatti, si ritrovano a doversi occupare dei genitori malati, di una carriera agli inizi e di figli ancora piccoli con un forte rischio isolamento

https://www.vita.it/giovani-e-caregiver-incastrati-in-un-doppio-ruolo/

Caregiver: i gap da colmare e il ruolo delle aziende

Chi assiste una persona non autosufficiente incontra molte difficoltà. Cruciale è il ruolo delle aziende nel favorire il bilanciamento vita-lavoro dei lavoratori, anche caregiver. «Serve una nuova organizzazione, ragionare per obiettivi e dare flessibilità, tanto agli uomini quanto alle donne», dice Luisa Quarta, coordinatrice del Gruppo donne manager di Manageritalia

https://www.vita.it/caregiver-i-gap-da-colmare-e-il-ruolo-delle-aziende/

Agevolazioni

Agevolazioni fiscali (persone disabili e non solo). Online le guide dell’Agenzia delle Entrate su tutti i bonus fiscali

Segnaliamo un nuovo interessante strumento che aiuterà i cittadini ad essere più informati sulle agevolazioni fiscali di cui si può godere. L’Agenzia delle Entrate ha provveduto a pubblicare una serie di guide sui bonus fiscali per i cittadini, per avere info non solo sulle loro regole, ma anche su come beneficiarne in dichiarazione dei redditi, ad esempio tramite le detrazioni

https://www.disabili.com/legge-e-fisco/articoli-legge-e-fisco/agevolazioni-fiscali-disabili-e-non-solo-online-le-guide-dell-agenzia-delle-entrate-su-tutti-i-bonus-fiscali

Congedo straordinario Legge 104 ai Caregiver: regole e opzioni INPS

Guida al congedo straordinario previsto dalla legge 104/1992: requisiti, modalità di richiesta, novità INPS e trattamento economico per i caregiver 

https://www.pmi.it/pubblica-amministrazione/servizi-online/420430/legge-104-congedo-straordinario-caregiver.html

Pensione anticipata precoci per caregiver: parente o affine?

Valerio chiede: "In un vostro recente articolo non avete tenuto conto di un orientamento delle Sedi INPS (a mio avviso illegittimo, poiché attuativo di una propria circolare del 2018, non fondata sulla lettera della normativa vigente), secondo il quale la presenza di un parente di primo grado del disabile nel nucleo familiare impedisce all’affine/caregiver di fruire della pensione anticipata.

In considerazione del fatto che le recenti circolari relative alla misura pensionistica “Opzione donna” non tengono conto della summenzionata circolare del 2018, chiedo se quest’ultima debba intendersi superata anche per i lavoratori precoci che assistono un affine, considerate – d’altra parte – le modifiche normative intervenute rispetto alla legge 104/1992 (id est: scomparsa del referente unico per l’assistenza al disabile e la fruizione dei permessi mensili)"

https://www.pmi.it/economia/lavoro/esperto/446043/pensione-anticipata-precoci-per-caregiver-parente-o-affine.html

Legge 104 e congedo straordinario: importi massimi INPS per il 2024

Nella circolare INPS n° 61 del 6 maggio 2024, dedicata a “Prestazioni economiche di malattia, di maternità/paternità e di tubercolosi. Salari medi e convenzionali e altre retribuzioni o importi. Anno 2024”, troviamo anche alcune informazioni utili a lavoratori che usufruiscono del congedo straordinario per assistere familiari con disabilità, come previsto dalla Legge 104

https://www.disabili.com/legge-e-fisco/articoli-legge-e-fisco/legge-104-e-congedo-straordinario-importi-massimi-inps-per-il-2024

Detrazione assistenza personale anche tramite agenzia

La detrazione fiscale per le spese di assistenza personale ad un familiare non autosufficiente vale anche se la prestazione è resa attraverso agenzia

https://www.pmi.it/impresa/contabilita-e-fisco/440830/detrazione-assistenza-personale-anche-tramite-agenzia.html

Legge 104: il centro diurno è detraibile?

Maria Angela chiede: "Mio marito, che usufruisce dei benefici legge 104/92 e dell’indennità di accompagnamento, ha frequentato un centro diurno integrato: la spesa sostenuta è detraibile?"

https://www.pmi.it/impresa/contabilita-e-fisco/esperto/438504/legge-104-il-centro-diurno-e-detraibile.html

Pensione precoci: come si calcola il requisito dei caregiver?

Gio chiede: "Per accedere alla pensione precoci dei caregiver, cosa si intende per come si calcola il requisito dei 6 mesi? Bisogna aver fatto richiesta del congedo straordinario oltre ai 3 giorni mensili?"

https://www.pmi.it/economia/lavoro/esperto/444388/pensione-precoci-come-si-calcola-il-requisito-dei-caregiver.html

Verbali per invalidità, cecità o sordità: un nuovo servizio dell’INPS

Nel portale dell’INPS è disponibile il nuovo servizio di video-guide, per i destinatari dei verbali di invalidità civile e sordità, e di audioguide per i verbali di cecità parziale o totale, rivolte a tutte le persone maggiorenni che abbiano richiesto l’accertamento sanitario per il riconoscimento di tali condizioni. In tal modo l’Istituto comunica tempestivamente a ogni utente l’emissione del verbale col giudizio medico-legale espresso, le eventuali prestazioni economiche riconosciute e le agevolazioni fiscali previste per legge, producendo contenuti del tutto personalizzati 

https://www.superando.it/2024/06/21/verbali-per-invalidita-cecita-o-sordita-un-nuovo-servizio-dellinps/

Acconto IMU disabili e anziani. Quando è possibile non pagare l’Imposta municipale propria

Come L’IMU sta per Imposta Municipale Propria: la tassa, prevista dall’art. 1, commi da 738 a 783, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio 2020), si applica al possesso di fabbricati, escluse le abitazioni principali classificate nelle categorie catastali diverse da A/1, A/8 e A/9, di aree fabbricabili e di terreni agricoli

https://www.disabili.com/legge-e-fisco/articoli-legge-e-fisco/imu-disabili-e-anziani-quando-e-possibile-non-pagare-l-imposta-municipale-propria

Badanti

Lavoro domestico: cresce il bisogno di colf e badanti

Il Rapporto di Assindatcolf e Centro Studi e Ricerche Idos prevede che nel 2025 in Italia serviranno quasi 2,3 milioni di persone che aiutino le famiglie 

https://www.secondowelfare.it/privati/lavoro-domestico-cresce-il-bisogno-di-colf-e-badanti/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=intrecci_da_napoli_un_approccio_integrale_per_linvecchiamento_modi_diversi_di_valutare_e_le_altre_storie_della_settimana&utm_term=2024-07-15

Badanti. Nuovo servizio INPS online per contributi ed estratto conto

Per facilitare la gestione delle pratiche relative a un rapporto di lavoro domestico, INPS annuncia un nuovo servizio per i datori di lavoro e i lavoratori domestici, dedicato all’estratto conto contributivo

https://www.disabili.com/legge-e-fisco/articoli-legge-e-fisco/badanti-nuovo-servizio-inps-online-per-contributi-ed-estratto-conto

Portale Inps - Cassetto previdenziale (Datori di lavoro domestico)

Nuove tecnologie

Disabilità neuromotorie: il supporto delle nuove tecnologie

È stata presentata a Roma l’app realizzata nell'ambito del progetto “App-@id – Nuove tecnologie per il supporto ai pazienti per le patologie neuromotorie”, promosso dalla UILDM di Mazara del Vallo in provincia di Trapani (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare). Si tratta di un progetto pilota, rivolto a 400 utenti delle Regioni Lazio e Sicilia, 800 caregiver e operatori sanitari e ad Associazioni della rete UILDM. L’app fornirà assistenza psicologica e psichiatrica a persone con disabilità, in particolare con disabilità neuromotorie, ma anche ai caregiver e agli operatori sanitari 

https://www.superando.it/2024/06/03/disabilita-neuromotorie-il-supporto-delle-nuove-tecnologie/

Ausili per la disabilità: le novità più interessanti del periodo

Carrozzine elettroniche richiudibili e leggere, ascensori domestici anche per gli spazi più stretti, sollevatori, imbragature e verticalizzatori per caregiver, posate pieghevoli e letti che diventano poltrone, macchine che si guidano dalla sedia a rotelle e propulsori per carrozzine di ultima generazione

https://www.disabili.com/prodotti/articoli-qprodotti/ausili-per-la-disabilita-le-novita-piu-interessanti-viste-ad-exposanita

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-08-26T15:08:35+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina