Rassegna web: strumenti e notizie utili per i Caregiver. Dicembre 2022

In collaborazione con con la Redazione Area Welfare e il Progetto Caregiver del Comune di Bologna

Una Guida alla legge 104/92 ed ai benefici connessi
Una utile e sintetica Guida alle legge 104/92 ed ai benefici ad essa connessi è quella pubblicata nel sito Altalex e divisa in 19 sintetici capitoli. La prima parte è dedicata al beneficio più conosciuto che è quello relativo ai permessi lavorativi per famigliari e per gli stessi lavoratori con disabilità (chi può goderne, come fare domanda, l'iter...). Sono presenti tuttavia altre tematiche come il congedo straordinario, le agevolazioni per l’acquisto di veicoli, le detrazioni e deduzioni per spese mediche, la pensione anticipata, le misure legate alla pandemia.
Leggi su altalex https://www.altalex.com/guide/legge-104 

Pensione o previdenze assistenziali per caregiver che non ha mai versato contributi
D: Ho 74 anni, non ho mai versato contributi ed assisto mio marito malato di Parkinson, con reddito mensile di 960 euro più 465 euro di accompagnamento. Posso richiedere la pensione?
R: Non può chiedere una pensione vera e propria perché la previdenza è riservata a coloro che hanno versato i relativi contributi, ci sono però delle forme di welfare assistenziale per le persone che non hanno maturato una pensione e a cui si può accedere o meno a seconda di determinati requisiti
Leggi su pmi  https://bit.ly/3W7mfEu 

Prepensionamento disabili e caregiver. Come cambia nel 2023 Ape Sociale e Opzione donna
Con l’approvazione del disegno di legge sulla prossima manovra di bilancio, che è approdato intanto a Montecitorio in questi giorni con una bozza aggiornata, e che dovrà essere discusso e approvato in Parlamento in via definitiva entro l’anno corrente, sono state annunciate anche delle novità in ambito pensionistico, orientate ad evitare il ritorno a pieno regime della Legge Fornero dal 1 gennaio 2023.
https://www.disabili.com/lavoro/articoli-lavoro/legge-104-prepensionamento-disabili-e-caregiver-come-cambia-nel-2023-ape-sociale-e-opzione-donna

 Barriere architettoniche. Associazioni al Parlamento: “Prorogare lo sconto in fattura del 75% per garantire il diritto alla mobilità”
La norma introdotta con la legge di bilancio 2022 riconosce alle opere finalizzate all’abbattimento delle barriere architettoniche, la detraibilità fiscale del 75% della spesa in 5 anni, con la possibilità della cessione del credito. Tredici associazioni  si uniscono per lanciare un appello congiunto per la proroga della norma: “Ha dato una prima risposta ai bisogni degli oltre 5 milioni di concittadini che hanno problemi di mobilità, ma c’è però ancora molta strada da fare e con la popolazione italiana invecchia la problematica che riguarderà sempre più persone”.
http://www.quotidianosanita.it/cronache/articolo.php?articolo_id=109165&fr=n

La Domotica? È ancora poco conosciuta. L'autonomia è dovuta ai caregiver
La tecnologia può trasformare l'ambiente domestico e una casa 'intelligente' può rappresentare uno strumento fondamentale per supportare l'indipendenza e l'autonomia delle persone che vivono gravi disabilità, come quelle causate da malattie neuromuscolari e neurodegenerative. Eppure, dall'indagine pilota qualitativa condotta dal team multidisciplinare di NeMO Lab e del Centro Clinico NeMO su un campione di 46 intervistati adulti (di cui 23 con Atrofia Muscolare Spinale, Sclerosi Laterale Amiotrofica, Distrofie Muscolari e 23 rispettivi caregiver) emerge che più della metà degli intervistati racconta di non essere soddisfatto delle informazioni ricevute sulle tecnologie utili ad aumentare la propria autonomia e 7 intervistati su 10 non sono a conoscenza che alcune di queste soluzioni siano a carico del Servizio sanitario nazionale, a fronte di una grande fiducia nelle tecnologie di controllo ambientale e del desiderio di utilizzarle di più.
https://www.redattoresociale.it/article/notiziario/la_domotica_e_ancora_poco_conosciuta_l_autonomia_e_dovuta_ai_caregiver 

Creare ospitalità per le famiglie anziane – di Marco Trabucchi
Nell’ampia discussione che ha riguardato l’organizzazione delle RSA e che -ne sono convinto- porterà certamente a migliorare la qualità dell’accoglienza in queste strutture, non è stato dato uno spazio adeguato al bisogno di coppie di coniugi e soprattutto alla coppia composta da un genitore e da un figlio con disabilità psichica o fisica. Cosa è possibile fare per loro?
http://www.fondazioneleonardo.it/adminpage/v6/scheda/id/10690 

È urgente riformare l’istituto dell’amministrazione di sostegno
«Con sempre crescente intensità veniamo a conoscenza di prassi relative all’attuazione della Legge 6/04 sull’amministrazione di sostegno, che sono fonte di disappunto e preoccupazione per le persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo e per i loro familiari, da noi rappresentati e tutelati»: lo scrivono dall’ANFFAS, ponendo quattro precise richieste direttamente ai Ministri per le Disabilità e della Giustizia, a partire da un’urgente riforma della stessa Legge 6/04
https://www.superando.it/2022/12/02/eurgente-riformare-listituto-dellamministrazione-di-sostegno/

Fragilità. A Modena un progetto di rete sui giovani caregiver
Promosso dall’Ausl insieme all’Ufficio scolastico provinciale e la cooperativa ‘Anziani e non solo’, prevede un percorso formativo rivolto alle scuole superiori, psicologi e personale dell’azienda sanitaria, con l’obiettivo di aprire una finestra sui giovani con un familiare bisognoso di assistenza. Il progetto girerà intorno alle scuole in quanto “luogo privilegiato” in cui “gli insegnanti, se adeguatamente formati, possono svolgere un ruolo fondamentale nell’identificazione precoce e nel supporto alla conciliazione cura – attività scolastica”, spiega l’Ausl.
http://www.quotidianosanita.it/emilia_romagna/articolo.php?articolo_id=109527%20 

Prendersi cura dei caregiver. Nuovo Sportello Informacaregiver per supporto e assistenza
Sono quasi 50 i cittadini, alcuni anche da fuori provincia, che si sono rivolti allo sportello Informacargiver di Modena nei suoi primi due mesi di attività. Il servizio, attivo presso la Casa della Comunità ‘G.P. Vecchi’ in via Levi Montalcini a Modena, si occupa di informare i cittadini che si prendono cura di un familiare anziano o disabile relativamente a benefici, sostegni ed agevolazioni a cui potrebbe accedere, oltre che in merito alla rete dei servizi socio-sanitari e assistenziali attiva in città sui cui può contare.
https://www.modenatoday.it/attualita/caregiver-sportello-informacaregiver-supporto-e-assistenza.html

Un’indagine sugli anziani non autosufficienti: le scelte delle famiglie tra assistenza domiciliare e RSA
Partendo dal quarto focus Censis-Assindatcolf nell’ambito del programma di ricerca “Welfare familiare e valore sociale del lavoro domestico in Italia”, nell’articolo si approfondisce il tema della decisione nel contesto familiare di ricorrere alle RSA o ad un assistente domiciliare per la cura delle persone non autosufficienti e anziane  – di Andrea Zini (Presidente di Assindatcolf)
Nel dettaglio, il 58,5% delle famiglie ha dichiarato di prediligere l’assunzione di una badante, contro il 41,5% che si è invece dichiarata disposta a prendere in considerazione la scelta di una Rsa.
https://www.luoghicura.it/dati-e-tendenze/2022/11/unindagine-sugli-anziani-non-autosufficienti-le-scelte-delle-famiglie-tra-assistenza-domiciliare-e-rsa/ 

Il nuovo “Atlante Fidaldo” aggiornato sulle Regioni e grandi Città italiane
Un vero e proprio ‘Atlante’ che la Fidaldo, in collaborazione con Irs, ha voluto mettere a disposizione dei datori di lavoro domestico. Esso si configura come una mappa interattiva nazionale e regionale per censire tutte le misure ed i sostegni economici a disposizione delle famiglie che assumono lavoratori domestici – colf, badanti e baby sitter – nei singoli territori, nazionali e regionali.
Naviga nell’atlante e scopri tutte le misure e gli interventi: https://www.fidaldo.it/atlante/lavoratori-domestici/

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-12-27T14:39:49+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina