Caregiver Day 2024: le iniziative sul territorio regionale

Quattordicesima edizione a 10 anni dalla legge della Regione Emilia-Romagna: incontri, approfondimenti, corsi ed iniziative per valorizzare e sostenere chi assiste un familiare

Il seguente programma è in corso di implementazione

Azienda Usl di Parma

Distretto di Fidenza

Distretto di Sud Est

Azienda Usl di Reggio Emilia

Distretto di Reggio Emilia

Altre iniziative nel territorio

Azienda Usl di Modena

Distretto di Castelfranco Emilia

Distretto di Carpi

Anche quest’anno, per la quattordicesima volta, la Cooperativa sociale Anziani e Non Solo in partenariato con Carer ETS - Associazione dei caregiver familiari e con il sostegno dell’Unione delle Terre d’Argine, presenta un fitto programma di convegni per il Caregiver day, seminari e laboratori, in presenza e online, per riflettere, confrontarsi, valorizzare e sostenere il ruolo del caregiver familiare nelle nostre comunità come motore di un nuovo welfare.

Caregiver familiare: a 10 anni dalla legge della Regione Emilia-Romagna e verso la legge nazionale. Facciamo il punto. Giovedì 9 maggio, dalle ore 15.00, un webinar realizzato dalla Cooperativa sociale Anziani e non solo nell’ambito della quattordicesima edizione del Caregiver Day

Distretto di Mirandola

Distretto di Modena

Distretto di Pavullo

Distretto di Sassuolo

Distretto di Vignola

Azienda Usl di Bologna

Distretto Pianura Est

Il Servizio di supporto ai Caregiver, Distretto Pianura Est, organizza un ciclo di iniziative in occasione del Caregiver Day 2024, dedicate ai cittadini Caregiver e giovani Caregiver del territorio.

Si tratta di iniziative informative, divulgative e di sensibilizzazione rispetto all'identità e al ruolo del caregiver familiare, i Servizi e le reti di supporto attive sul territorio del Distretto, il progetto Screening dedicato ai Caregiver e le attività del Servizio di supporto.

• 16 maggio 2024, ore 9.00-12.00 Castel Maggiore c/o Poliambulatorio, Piazza II Agosto 1980 n. 2
  • 20 maggio 2024, ore 14.00-17.00, Budrio c/o Casa della Comunità, Viale Benni n. 44
  • 21 maggio 2024, ore 9.00-12.00, San Pietro In Casale c/o Casa della Comunità, via Asia n. 61
  • 31 maggio 2024, ore 9.00-12.00, Baricella c/o Poliambulatorio, via Europa n. 15

Per informazioni: Dott.ssa Michela Melloni, assistente sociale Distretto Pianura Est 3347047881 caregiver.pianuraest@renogalliera.it

Distretto di Pianura Ovest

Caregiving e salute: l’itinerario del benessere

Da venerdì 3 maggio a venerdì 24 maggio 2024, dalle 10.00 alle 12.00

Iniziativa itinerante divulgativa, informativa e di sensibilizzazione all’adesione ai programmi di screening e delle attività del Punto Unico Caregiver, in occasione della giornata regionale del Caregiver, attraverso un itinerario nelle Strutture sanitarie (Case della Comunità e Poliambulatori) del territorio della Pianura Ovest.

Recapiti Punto UNICO: dott.ssa Laura Vella, Psicologa. Punto Unico Caregiver – Distretto Pianura Ovest laura.vella@asp-seneca.it 3347076078

Distretto Reno, Lavino e Samoggia

Rispondere ai bisogni di cura: torna il Caregiver Day
Dal 19 aprile al 28 maggio sei incontri dedicati a caregiver e assistenti familiari

“Emozioni, benessere, prevenzione, sogni, utopie”: sono le parole chiave di questa edizione del Caregiver Day, realizzata da ASC InSieme, in collaborazione con l'Azienda Usl di Bologna, Distretto Reno Lavino Samoggia che si terrà dal 19 aprile al 28 maggio 2024 e in cui verranno affrontati i temi cruciali per chi si prende cura di una persona cara.

Si parlerà di assistenti familiari (dove cercarla, come individuare quella giusta, come regolarizzarla), di emozioni (tristezza, preoccupazione, solitudine, impotenza, senso di colpa ma anche affetto, dedizione e riconoscimento), di creatività (si costruirà insieme un calendario settimanale di attività da svolgere con il proprio caro), di cura di noi (lezione in plenaria di tutti i corsi di ginnastica per caregiver nel Distretto Reno Lavino Samoggia) e di prevenzione (supporto per l’accesso ai programmi di screening oncologici organizzati).

Azienda Usl di Ferrara

Distretto Centro Nord