S.T.A.F.F. - Sportello Territoriale Assistenti Familiari e Formazione
S.T.A.F.F. - Sportello Territoriale Assistenti Familiari e Formazione
Sportello Sociale Unione Pedemontana Parmense
Via Spadolini, 16
43022 Monticelli Terme
A chi si rivolge il Servizio
Assistenti familiari e caregiver familiari
Orari di apertura
Accesso su appuntamento garantito 2 volte al mese (ogni 2 settimane)
Modalità di accesso
Solo su appuntamento
Contatti
3293023360
info@progetto-staff.it
Sito Web
https://www.progetto-staff.it
Attività informative svolte dal servizio
Informazioni per le famiglie circa il lavoro privato di cura;
Informazioni per le Assistenti familiari/”badanti” circa il lavoro privato di cura;
Informazioni per l’individuazione di un assistente familiare;
Ascolto telefonico;
Seminari e convegni.
Attività formative svolte dal servizio
Corsi di formazione di base al ruolo e alla cura;
Iniziative di formazione e/o psico-educazione di gruppo.
Attività di Consulenza e Supporto pratico-operativo svolte dal servizio
Informazioni e orientamento per la scelta di una/un Assistente familiare (“Badante”);
Supporto per l’assistenza.
Attività di supporto psicologico e relazionale svolte dal Servizio
Gruppi di auto mutuo aiuto.
Descrizione attività svolte
Le addette di sportello nella gestione della banca dati e del mantenimento della stessa adotteranno le seguenti modalità organizzative di accoglienza degli assistenti familiari:
- Accoglimento dei candidati (direttamente sullo sportello nei giorni e negli orari dedicati o su appuntamento – che può essere preso tramite mail o telefono);
- Informazione al candidato circa le modalità di tenuta della banca dati e dei requisiti richiesti oltre che del contratto di lavoro domestico esercitando così anche un ruolo informativo sul lavoro di cura e sui diritti e doveri dei lavoratori domiciliari;
- Informazione sui corsi di formazione;
- Compilazione delle schede di selezione e valutazione delle competenze;
- Aiuto, se necessario, nella redazione del curriculum vitae;
- Inserimento del candidato in banca dati (se in possesso dei requisiti previsti) con valutazione delle competenze personali e professionali, dei titoli posseduti e dell’idoneità al lavoro di cura;
- Invio di una mail (entro 5 giorni lavorativi) relativamente agli esiti degli accessi dei cittadini e della famiglie all’Assistente Sociale del Comune di afferenza e una mail delle assistenti inserite in banca dati;
- Verrà pianificata l’attività di ricerca e selezione delle candidate tenendo conto anche delle indicazioni telefoniche, dei colloqui e delle risposte alle mail che ci perverranno circa le situazioni delle famiglie richiedenti assistenza;
- Attività di monitoraggio delle assistenti familiari inserite in famiglia;
- Organizzazione corsi per Assistenti Familiari e Gruppi di Auto Mutuo Aiuto.