Azienda Pubblica dei Servizi alla Persona
Azienda Pubblica dei Servizi alla Persona
Viale Resistenza 3/d - Codigoro
c/o ASP del Delta Ferrarese
A chi si rivolge il Servizio
Il servizio si propone di ampliare la capacità di intercettare i bisogni di assistenza delle famiglie e fornire supporto ai caregiver delle comunità di Codigoro, Fiscaglia, Comacchio, Goro, Mesola e Lagosanto.
Orari di apertura
- lunedì dalle 14.30 alle 17.30
- mercoledì dalle 14.30 alle 17.30
Modalità di accesso
Su appuntamento
Contatti
3703144913
caregiver@aspdeldeltaferrarese.it
Attività informative svolte dal servizio
- Informazioni sui servizi/interventi fruibili e come attivarli
- Ricevere orientamento e informazione sulla gestione di una persona non autosufficiente
- Richiedere consulenza e supporto pratico operativo
- Informazioni per l’individuazione di un assistente familiare;
- Ascolto telefonico
Attività di Consulenza e Supporto pratico-operativo svolte dal servizio
- Consulenza per la valutazione del bisogno assistenziale
- Attivare una ricerca e selezione di assistenti familiari
- Rilevazione dei bisogni delle assistenti familiari e valorizzazione della loro professionalità
- Attivazione di focus group rivolti ai caregiver di orientamento di base sulle tematiche relative alla cura
- Costruzione di gruppi di auto mutuo aiuto;
- Assistenza di mediazione dei conflitti e aiuto nella gestione dello stress sia per caregiver che per assistenti familiari
Altre attività
- Percorsi di formazione e qualificazione nell’ambito della cura della persona per assistenti familiari
- Ricerca sulla realtà delle assistenti familiari sul territorio
- Progettazione tesa alla Costruzione di un percorso finalizzato alla creazione di un Albo delle assistenti familiari
- Studio per l’individuazione di un secondo sportello da aprire nell’estate del 2023 sul territorio
Descrizione attività svolte
Lo sportello Caregiver, affidato da Asp del Delta Ferrarese a Cidas in qualità di consorziata del Consorzio Tecla, è un progetto che cerca di conciliare i bisogni di assistenza delle famiglie, la necessità delle badanti di garanzia e tutela del proprio lavoro, nell’ottica della qualificazione dei Servizi. Le sue azioni principali sono la formazione e l'aggiornamento delle/dei badanti, l'accompagnamento delle/dei assistenti familiari e delle famiglie nella regolarizzazione lavorativa, il tutoraggio e la supervisione del lavoro, il riconoscimento e il sostegno della necessità di una la formazione continua dei/delle caregiver familiari e delle stesse assistenti.
Tutti gli sportelli inclusione e gli sportelli di segretariato sociale forniscono informazioni utili sui servizi/interventi fruibili pensati per caregiver e assistenti familiari indirizzando alla competenza professionale e specialistica dello Sportello Caregiver.