Rapportarsi con i caregiver familiari: strumenti ed esperienze
Come rapportarsi con il familiare che si prende cura di una persona cara che necessita di assistenza?
Come sostenerlo nel carico di cura e rafforzarne la resilienza e le competenze?
Come coinvolgerlo attivamente nella definizione del piano assistenziale individualizzato e nella sua gestione?
Saranno questi gli interrogativi a cui vuol dare risposta il convegno “Rapportarsi con i caregiver familiari: strumenti ed esperienze” che si terrà a Bologna, nell'ambito di Exposanità, mercoledì 17 aprile 2024, dalle 9.30 alle 12.30.
L’evento, organizzato da Anziani e non solo - Società Cooperativa Sociale e col patrocinio di CARER – Associazione Caregiver familiari ETS, si articolerà nei contributi introduttivi di: Licia Boccaletti: Educatrice e progettista (“Dall’ascolto alla narrazione”); Anna Masucci: Assistente sociale (“L’analisi dei bisogni e il piano di sostegno”); Rebecca Vellani: Psicologa (“Strategie per affrontare lo stress del prendersi cura); Federico Boccaletti: Esperto in risorse umane (“Empowerment e sviluppo delle competenze).
I temi saranno poi approfonditi attraverso esperienze realizzate nel sistema dei servizi territoriali e focalizzeranno problematiche incontrate e risultati conseguiti.
Ne parleranno: Sabrina Tellini, Responsabile Servizio Anziani e Disabili Settore Sociale - Unione Terre d’Argine, Rita Gelmini, Assistente sociale Ufficio politiche a favore delle persone non autosufficienti– Provincia Autonoma di Trento, Anna Maria Petrini, Direttrice generale – AUSL di Modena.
Coordina i lavori Loredana Ligabue, Esperta di Caregiving familiare.
Sono stati richiesti crediti per le assistenti sociali e crediti ECM
Per la partecipazione al convegno è possibile usufruire del biglietto d’ingresso gratuito che vi permetterà di entrare direttamente ad Exposanità.
Per ottenere il biglietto omaggio è necessario effettuare la registrazione sul sito di Exposanità all'indirizzo: www.exposanita.it/it/convalida-omaggio/
Una volta effettuata la registrazione, cliccare su convalida omaggio e compilare la scheda di registrazione, inserendo il codice omaggio: ES24LOBFV