Tante voci, una voce: i Caregiver si raccontano

Il 17 giugno, a Bologna, una giornata dedicata al racconto delle esperienze dei Caregiver, per riconoscerne e valorizzarne l’impegno quotidiano

Tante voci, una voce: i Caregiver si raccontano

Sabato 17 giugno, 2023, ore 9.00-12.30, Giardino dei Tigli, Casa della Comunità Porto-Saragozza, Via S. Isaia n. 94, Bologna

Offrire ai propri cari, quando non autosufficienti oppure in condizione di fragilità, un supporto quotidiano per lo svolgimento delle attività di base (alzarsi, lavarsi, vestirsi, camminare), insieme alle molteplici incombenze burocratiche e implicazioni relazionali ed emotive, rappresenta, per chi assiste, un onere molto gravoso.

In occasione della giornata del Caregiver l’Ausl di Bologna, in collaborazione con la Città Metropolitana, il Comune di Bologna e le diverse Associazioni, desidera riconoscere e valorizzare l’impegno quotidiano di tutti i caregiver dando loro uno spazio per raccontarsi.

Ascolteremo testimonianze, esperienze e prospettive di giovani caregiver, di genitori, di figli, mogli e mariti, oltre a quelle delle assistenti familiari (badanti) di persone che, per via della loro condizione, necessitano di cure continuative.

L’evento, nell’aprirsi alla cittadinanza e alle istituzioni, sottolinea la prospettiva che il prestare la cura è - e deve essere - il frutto di un impegno integrato tra il piano individuale, familiare e sociale.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-06-12T11:48:04+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina