Una casa su misura: disponibile il volume gratuito sul tema della qualità di vita a domicilio delle persone con disabilità

Tutte le possibilità di intervento domestico (strategie, soluzioni strutturali e ausili) per incrementare l’autonomia e migliorare l’assistenza delle persone con problematiche motorie e cognitive

Il tema della qualità di vita delle persone con disabilità a domicilio è quanto mai attuale ed emerge la necessità di una sensibilizzazione culturale diffusa.

La seconda edizione del libro Una casa su misura si propone di continuare a fornire una cultura di base sulle possibilità di intervento domestico (strategie, soluzioni strutturali e ausili) per incrementare l’autonomia e migliorare l’assistenza delle persone con disabilità, sia con problematiche motorie che cognitive.

Attraverso un linguaggio semplice, strutturato a domande-risposte e immagini significative, intende veicolare un’informazione di base sui seguenti ambiti:

• Il superamento delle barriere verticali;
  • adattamenti ambientali per il bagno, la cucina e la zona notte;
  • soluzioni per facilitare i trasferimenti e il sollevamento;
  • Il controllo ambientale e la domotica;
  • strategie e soluzioni per adattare l’ambiente alle esigenze di persone con disturbi cognitivi o demenza;
  • normative e finanziamenti nazionali e regionali per l’adattamento dell’ambiente domestico.

La pubblicazione si rivolge a tutte le persone interessate all’argomento: persone con disabilità e loro famiglie, professionisti degli ambiti sanitari e sociali, tecnici del settore ausili ed accessibilità ed a coloro che hanno responsabilità nella pianificazione dei servizi socio sanitari territoriali.

Il libro è stato curato da Devis Trioschi, Marco Colombo e Sonja Declara che sono anche autori del testo insieme a: Andrea Fabbo, Vanda Menon, Antonella Rita Vaccina e Roberta Agusto. Sei degli autori lavorano nel Servizio Sanitario dell’Emilia-Romagna, quattro nell’Ausl di Modena, uno nell’Ausl Romagna, uno nell’Ausl Bologna. Un’autrice proviene dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, sede di Bolzano.

Il libro Una casa su misura è una risorsa aperta e gratuita per condividere strumenti ed esperienze e non ha alcun fine commerciale o scopo di lucro.

Il volume hai il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Ausl di Modena, A.I.T.O. Associazione Italiana dei Terapisti Occupazionali, Associazione R.O.M.A. - Rehabilitation & Outcome Measures Assessment

ultima modifica 2023-02-09T14:48:51+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?