Passi d'Argento: pubblicate le schede sui bisogni della popolazione della terza età e sulla qualità del sistema integrato di servizi dell’Emilia-Romagna

Dati e informazioni su partecipazione, stili di vita, fattori di rischio di salute e di ambito socio economico degli ultra 64enni, così come sono emersi sotto la lente dell'indagine periodica nazionale del biennio 2021-2022

PASSI d'Argento (PdA) è un'indagine periodica nazionale sulla qualità della vita, sulla salute e sulla percezione dei servizi nella terza età, ripetuta nel tempo (survey) che mira ad ottenere informazioni sui bisogni della popolazione ultra 64enne e sulla qualità del sistema integrato di servizi socio-sanitari e socio-assistenziali.

Tale sorveglianza si inserisce nella pianificazione della salute prevista, a livello regionale, dal Piano Regionale della Prevenzione che ha inserito le sorveglianze tra le azioni di supporto ai programmi di Sanità Pubblica.

PASSI d'Argento viene effettuato mediante interviste telefoniche o domiciliari ai cittadini di età 65 anni e oltre estratti in modo casuale dall'anagrafe sanitaria, utilizzando un questionario standardizzato messo a punto dal CNESPS (Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute) dell'Istituto Superiore di Sanità. La durata dell'intervista è di circa 20 minuti.

ultima modifica 2023-08-01T12:11:23+02:00