Il servizio di assistenza domiciliare sociale per i Caregiver

Una video-intervista sulle prestazioni domiciliari di natura socio-assistenziale a favore di persone con limitazioni nell'autosufficienza (anziani, adulti, minori) e/o persone svantaggiate, erogate presso il loro domicilio

Tra i diversi interventi messi in campo dai Servizi territoriali che possono essere di supporto ai Caregiver, rientra il Servizio di assistenza domiciliare sociale (SAD)

Il Servizio di assistenza domiciliare comprende una varietà di prestazioni di natura socio-assistenziale a favore di persone con limitazioni nell'autosufficienza (anziani, adulti, minori) e/o persone svantaggiate, erogate presso il loro domicilio.

Gli interventi attivabili sono molteplici ed includono attività quali l’assistenza nell’igiene e nella pulizia personale, la consegna dei pasti, le attività di sostegno e supporto nella gestione domestica, il trasporto e l’accompagnamento per visite mediche, terapie o per la fruizione di altri servizi.

È inoltre possibile l’integrazione con gli interventi garantiti da professionisti sanitari (medici, infermieri, fisioterapisti). 

Scopo del servizio è assistere la persona al proprio domicilio, mantenendola in un contesto familiare ed evitandole l’inserimento in una struttura residenziale, consentendole così di conservare le proprie relazioni affettive e sociali e di mantenere le proprie abitudini di vita quotidiana.

Il Servizio di assistenza domiciliare può anche supportare i Caregiver nello sviluppo delle proprie competenze attraverso un’attività di addestramento e sostegno nella cura della persona cara dal punto di vista pratico.

Aiutando il Caregiver familiare in alcuni compiti diretti, o sgravandolo dalla necessità di farli, l’intervento può anche offrire al caregiver un sollievo di alcune ore, in sicurezza e tranquillità per mezzo di operatori qualificati.

La videointervista, realizzata in collaborazione con l’ASP (Azienda di Servizi alla persona) del Circondario Imolese, descrive questo servizio e fornisce indicazioni sulle modalità di accesso e attivazione.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-11-21T16:16:16+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina