Chi è il Caregiver

Il Caregiver familiare è la persona che presta volontariamente cura ed assistenza ad un proprio caro non autonomo con necessità di ausilio di lunga durata

Con la legge regionale 2/2014 «Norme per il riconoscimento e il sostegno del caregiver famigliare (persona che presta volontariamente cura ed assistenza)» la Regione Emilia-Romagna ha inteso valorizzare la figura del caregiver, in sintonia con le esigenze della persona cara accudita.

La cura familiare e la solidarietà sono beni sociali da riconoscere e promuovere nell’ambito della comunità e delle politiche di welfare.

Il caregiver è coinvolto nel percorso di definizione e gestione del progetto assistenziale individualizzato del proprio caro, in un’ottica di collaborazione tra servizi e comunità.

I caregiver familiari possono aver bisogno di:

  • informazioni, orientamento e affiancamento nell’accesso ai servizi;
  • interventi di supporto e sollievo nell’assistenza alla persona cara, anche per contrastare il rischio di isolamento, di stress psico-fisico ed emotivo;
  • forme di sostegno economico, praticopsicologico, di formazione specifica e per favorire la conciliazione delle responsabilità di cura con la propria vita familiare, sociale e lavorativa.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/04/30 12:53:00 GMT+2 ultima modifica 2021-12-07T18:09:33+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina